Nostro Team

Andrea Bordoni

INFERMIERE COORDINATORE

DAS in oncologia MASTER in clinica generale

Andrea Bordoni

INFERMIERE COORDINATORE

Nato a Sondrio 01.01.1974, ho conseguito il primo attestato nell’ambito sanitario nel 1997 come assistente di cura dopo un’esperienza di 3 anni in una residenza per anziani. Ho continuato il mio percorso formativo e mi sono diplomato come infermiere presso la scuola superiore infermieristica di Bellinzona nel 2002. In seguito alle varie esperienze lavorative ho conseguito la specializzazione in oncologia con un DAS nel 2010 e ho portato avanti lo sviluppo clinico con un Master in clinica generale nel 2017. Ho svolto i miei primi anni di lavoro presso L’ospedale La Carità di Locarno nel reparto di Chirurgia e in seguito ho lavorato presso il Cardiocentro Ticino nel reparto di Cardiologia e cardiochirurgia. Dopo questo periodo é iniziata la mia attività in ambito oncologico dapprima nel reparto di oncologia acuta e in seguito in emato-oncologia dove ho iniziato la mia attività come clinico referente IOSI per i diversi gruppi di lavoro trasversali EOC. In seguito ho iniziato la carriera come capo reparto infermieristico nel reparto di Radio-oncologia e per la Clinica di Cure palliative partecipando a vari progetti clinico-gestionali. Dopo 10 anni in oncologia ho avuto la possibilità di gestire il reparto di malattie infettive e medicina da viaggio ORL arricchendomi clinicamente in un ambito per me nuovo. Da gennaio 2021 ad aprile 2023 ho avuto l’opportunità di lavorare per la Federazione Ambulanze Ticinese presso i centri vaccinazione cantonali svolgendo attività cliniche e formative per il personale sanitario impiegato. Ho avuto recentemente la possibilità di progettare e implementare, per Care-Win 24, un servizio di assistenza oncologia e palliativa per il territorio Ticinese. Un’esperienza nuova ed entusiasmante che credo possa ulteriormente sviluppare un concetto di cura specialistico continuo e contiguo alla già ottima qualità di cura offerta in ambito ospedaliero e ambulatoriale.

Veronica Davitti

INFERMIERA ESPERTA CLINICA

Nata a Mendrisio il 08.03.1976, ho conseguito il diploma come infermiera CRS livello II nel 2002. Ho lavorato come infermiera in cure generali presso il reparto interdisciplinare Uro/ORL/Ofta dell’ospedale San Giovanni a Bellinzona. Nell’aprile 2005 ho iniziato a lavorare presso lo IOSI a Bellinzona, prima nel reparto di cure acute ed in seguito nel reparto di emato oncologia , dove ho conseguito, nel 2008, il DAS in oncologia. Dal 2015 ho rivestito il ruolo di responsabile della formazione interna dello IOSI, organizzando e tenendo formazioni specifiche nell’ambito oncologico. Dal 2018 al 2020 ho ricoperto il ruolo di esperta clinica dello IOSI, favorendone lo sviluppo clinico e partecipando a diversi gruppi di lavoro trasversali EOC. In seguito alle varie esperienze lavorative, nel 2018 ho conseguito il Bachelor in Cure Infermieristiche e nel 2021 ho conseguito la laurea portando a termine il primo Master in Scienze Infermieristiche in Ticino. Come infermiera in cure generali, durante e dopo la pandemia ho avuto modo di lavorare in un reparto di medicina acuta e ho svolto una breve esperienza come infermiera di ricerca presso il centro Myosuisse. Inoltre in quel periodo ho avuto modo di lavorare presso i centri vaccinazione cantonale. In seguito all’esperienza maturata presso l’EOC ho arricchito la mia esperienza professionale presso il centro richiedenti l’asilo e parallelamente ho iniziato il mio percorso lavorativo nei servizi di cura domiciliare. Ho avuto recentemente la possibilità di far parte, in qualità di infermiera esperta clinica, del team del Servizio di assistenza oncologia e palliativa per il territorio Ticinese. Parallelamente alla mia attività professionale sto intraprendendo un percorso di insegnate di yoga in modo da integrare questa disciplina al malato oncologico.

Veronica Davitti

INFERMIERA ESPERTA CLINICA

DAS in oncologia MASTER in scienze infermieristiche

Monica Bergomi

INFERMIERA ONCOLOGICA

MAS in oncologia CAS in psico-oncologia

Monica Bergomi

INFERMIERA ONCOLOGICA

Nata a Riva San Vitale il 02.09.1980. Dopo aver conseguito il diploma come infermiera CRS livello II nel 2002 a Lugano, sono partita oltre Gottardo per approfondire le mie conoscenze sia professionali che linguistiche. Dal 2002 al 2005 ho lavorato come infermiera presso l’Ospedale cantonale di Friborgo nel reparto di medicina, oncologia ed ematotologia (prima e dopo il trapianto di midollo osseo). Dopo una breve esperienza nel reparto di oncologia dell’ospedale di Friedrichshafen in Germania, mi sono trasferita nel 2005 a Zurigo. Nei primi 2 anni ho lavorato come infermiera in un reparto interdisciplinare (medicina, oncologia e chirurgia) presso la clinica Hirslanden e nel 2007 ho iniziato la mia attività di infermiera in un ambulatorio oncologico privato, ricoprendo anche il ruolo di vice caporeparto. In seguito alle varie esperienze lavorative e diversi corsi proposti dalle cure oncologiche svizzere, ho conseguito nel 2010 e 2011 il certificato di Breast Care Nurse I e II e successivamente il Master in cure oncologiche (2018) presso la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Winterthur. Anche grazie a questa formazione ho potuto occuparmi di diversi progetti nel mio ambito lavorativo come lo sviluppo della consulenza infermieristica oncologica per i pazienti e i loro familiari durante la terapia. Arricchita sia professionalmente che umanamente ho deciso dopo 13 anni di conoscere altre realtà. Per 6 mesi ho lavorato come infermiera oncolgica specializzata presso diversi ambulatori oncologici della svizzera tedesca come sostituta, potendo così arricchire il mio bagaglio di conoscenze anche nell’ambito della radioterapia e delle cure complementari. Dal dicembre 2020 ho poi ricoperto il ruolo di esperta di cure degli ambulatori di oncologia ed ematologia dell’ospedale universitario di Zurigo e ho conseguito il certificato come consulente in psicooncologia. Con grande entusiasmo sono parte da marzo 2023 del comitato delle cure oncologiche svizzere che ha l’obiettivo di sviluppare e migliorare le cure nell’ambito oncologico. Nel novembre del 2022 sono diventata mamma e sono ritornata con la mia famiglia in Ticino.

career-img

Vorresti far parte del team?

Dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit diam, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore volutpat naomi delgado conseption guertena delbirkerin suit thelrio samdorano galactico.