MISSIONE

La qualità di vita, nel percorso del paziente oncologico e palliativo, rappresenta la base su cui si fondano le cure

Il Servizio OncoSpitex fornisce assistenza domiciliare specialistica al paziente oncologico durante il percorso terapeutico.

Attraverso un team altamente specializzato e con una struttura solida, accoglie il paziente garantendo uno spazio di ascolto e di cura adattato alle necessità del singolo e della famiglia.

Il personale garantisce professionalità, empatia e si occupa di coordinare le attività mettendo il paziente e la famiglia al centro dei servizi clinici di supporto.

Il nostro obiettivo è garantire la miglior presa a carico infermieristica specialistica garantendo una disponibilità continua e fornendo prestazioni di altissima qualità.

VISIONE

Vogliamo offrire delle cure domiciliari che possano essere vicine al paziente ma sempre nel rispetto dello spazio e della libertà che lo contraddistinguono

Aspiriamo a diventare il punto di riferimento territoriale per il paziente oncologico, seguendo un percorso di miglioramento continuo e sviluppo clinico, promuovendo la telemedicina, il ruolo di coordinamento clinico e le collaborazioni con altri istituti e l’ambito formativo. Desideriamo creare collaborazioni solide e percorsi assistenziali specialistici per il paziente al fine di garantire continuità e l’alta qualità delle cure prestate. Desideriamo promuovere la formazione del personale e garantire un clima e una qualità di vita soddisfacente per i collaboratori impiegati nel nostro servizio.

VALORI

Una persona che ha cura di un’altra rappresenta il più grande valore della vita. (Jim Rohn)

Rispetto: Il nostro principio guida è il rispetto per la persona e dignità umana, mettiamo le persone al centro di tutto ciò che facciamo coinvolgendo il paziente nelle cure e supportandolo nelle scelte. Relazione: Favoriamo un clima sereno e uno spazio per relazionarci in modo aperto e che possa facilitare l’ascolto dei bisogni dell’utente e dei colleghi di lavoro. Responsabilità: Ci assumiamo, come singolo individuo e come servizio, la responsabilità delle decisioni che ci portano ad agire per il bene del paziente e della famiglia. Allo stesso tempo siamo responsabili di favorire un buon clima di lavoro dove ci si possa sentire liberi di esprimere il proprio vissuto e i propri valori. Professionalità: Ci impegniamo a favorire il raggiungimento di un livello professionale che permetta di prestare le cure migliori possibili. Favoriamo lo sviluppo del personale e garantiamo questa professionalità con una struttura operativa flessibile per favorire l’accesso migliore alle cure e la valorizzazione del team attraverso il pensiero critico e creativo. Collaborazione: Promuoviamo la collaborazione e l’interprofessionalità proponendoci di sviluppare una rete di cura che comprenda in modo centrale, oltre ai vari professionisti, il paziente e la sua famiglia.